Top Employer 2021
MSD Animal Health tra i TOP EMPLOYER per il quinto anno di seguito
«PREMIARE IL CORAGGIO E L’INTRAPRENDENZA E PROTEGGERE LA SALUTE DI TUTTI: LE SFIDE DI MSD ANIMAL HEALTH CHE NE HANNO CONFERMATO UNA TOP EMPLOYERS 2021».
“La nostra ricerca, la salute di tutti”, questo è il motto di MSD Animal Health, l’azienda dell’innovazione e della prevenzione nel comparto della salute animale con un fatturato in continua crescita negli ultimi 5 anni. E mai come in questo anno di delicata situazione pandemica, la salute di tutti è stato il cardine di ogni attività dell’azienda, che si è impegnata nel concretizzare azioni di prevenzione e tutela a favore dei propri dipendenti fin dall’inizio della crisi sanitaria, integrandole alle già numerose iniziative volte a creare e incoraggiare un ambiente di lavoro stimolante e costruttivo.
Questa risolutezza e questo impegno hanno portato MSD Animal Health a conquistare e meritare, per il quinto anno consecutivo, la certificazione Top Employers Italia 2021.
La ricetta vincente dell’azienda leader nella prevenzione della salute animale è stata infatti quella di combinare una serie di iniziative e di azioni mirate a salvaguardare la salute e la sicurezza di ciascuno: dall’immediata applicazione della modalità di lavoro in smart working per tutti i dipendenti, alla fornitura di mascherine, dall’attivazione di ascolto psicologico fino alla sottoscrizione di un pacchetto assicurativo specifico, per garantire un maggior accesso a cure e supporto sanitario in caso di contagio. Parallelamente a questo, MSD Animal Health non ha mai perso di vista il proprio obiettivo di coltivare talenti interni e attirare quelli esterni, con il fine ultimo di fornire valore non solo ai propri clienti ma a tutto il comparto della salute animale. Ecco quindi che sono proseguite le attività di workshop e giornate di formazione mirate a creare figure professionali sempre più specializzate per rispondere alle necessità dei propri clienti.
Mantenendo nell’innovazione uno dei pillar aziendali, MSD Animal Health ha infatti intrapreso, nel 2020, un percorso di rinnovamento della propria struttura con l’obiettivo di dare maggiore fiducia e responsabilità ai propri dipendenti, incoraggiandone l’intraprendenza, premiandone il coraggio e la capacità di visione, necessaria per abbattere i silos e condividere informazioni lavorando in squadra. Così l’azienda ha identificato in alcuni nuovi ruoli chiave per il business delle vere e proprie opportunità di crescita per quei dipendenti che avevamo dimostrato il desiderio di misurarsi con nuove sfide e obiettivi professionali.
Da questo cammino è nato il dipartimento di Market Access e i nuovi ruoli di Customer Value Manager, figure in grado di analizzare le reali esigenze del mercato, tradurle inservizi e soluzioni aziendali per offrire valore ai clienti e di Technical Key Account, tecnici altamente specializzati nei diversi ambiti di salute animale e servizi aziendali per fornire consulenza personalizzata sul campo.
Infine, è di recente creazione il nuovo dipartimento di Learning & Development, vero e proprio hub di formazione e sviluppo di talenti che si occuperà di potenziare le abilità e le competenze professionali identificando punti di forza e di debolezza di ciascun dipendente, promuovere una cultura di collaborazione nonché favorire e incoraggiare l’inclusione e la diversità, aspetti sempre più importanti nei contesti aziendali. “Passione, Coraggio e Condivisione. Sono questi i valori che fanno parte della nostra cultura aziendale e che incoraggiamo a tutti i livelli. Quest’anno, difficile per tutti, ci ha visto ancora più coinvolti e uniti nella distanza e sono convinto che se siamo riusciti a raggiungere ottimi risultati, nonostante le sfide dettate dall’emergenza, sia stato possibile proprio grazie al continuo investimento che dedichiamo allo sviluppo delle nostre persone e all’adozione di una cultura della condivisione dei nostri valori e di una visione comune: abbattere le barriere e favorire lo spirito di squadra per favorire la crescita individuale e aziendale”, ha commentato l’amministratore delegato Paolo Sani.